A ruota libera

Il tema musicale viene affrontato attraverso molteplici linguaggi artistici, utili a stimolare i processi immaginativi e creativi, contribuendo a coltivare il proprio gusto e il senso del bello ed ampliando la conoscenza di sé e degli altri, la socializzazione, il dialogo, la comunicazione, l’esplorazione dei sensi, la gestione delle emozioni e l’autonomia.

Attraverso la sperimentazione e l’esplorazione, l’ascolto attivo e l’espressione libera ma guidata, vengono forniti gli strumenti cognitivi adatti per interpretare e riconoscere il suono e le sue molteplici sfaccettature. Questo metodo rafforza la socializzazione e il dialogo con il gruppo, la capacità di partecipare al gioco e alla produzione sonora collettiva comprendendone e rispettando le dinamiche 

Percorso interdisciplinare propedeutico all’educazione musicale per le scuole primarie scritto all’Art educator Fausia Apadere

METODI EDUCATIVI 

Il Laboratorio è un locus amoenus in cui i bambini possono definire la propria identità, coltivare le proprie attitudini e le proprie abilità, liberare la propria creatività e fantasia e compiere un percorso guidato ma non condizionato dall’estetica adulta. Il fare è al centro della metodologia del laboratorio e costituisce un’esperienza formativa importante e preziosa che permette di compiere un percorso di approfondimento nel magico mondo della MUSICA.

Il tema musicale viene affrontato attraverso molteplici linguaggi artistici, utili a stimolare i processi immaginativi e creativi, contribuendo a coltivare il proprio gusto e il senso del bello e ampliando la conoscenza di sé e degli altri, la socializzazione, il dialogo, la comunicazione, l’esplorazione dei sensi, la gestione delle emozioni e l’autonomia.

Attraverso la sperimentazione e l’esplorazione, l’ascolto attivo e l’espressione libera ma guidata, vengono forniti gli strumenti cognitivi adatti per interpretare e riconoscere il suono e le sue molteplici sfaccettature. Questo metodo rafforza la socializzazione e il dialogo con il gruppo, la capacità di partecipare al gioco e alla produzione sonora collettiva comprendendone e rispettandone le dinamiche 

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

La proposta è rivolta agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Ogni laboratorio può consistere in un solo incontro o costituire un percorso formativo che si protrae durante l’anno scolastico, durante le ore di lezione o come doposcuola. La durata consigliata degli incontri è di 2 ore. Per lo svolgimento potrebbe essere necessario disporre i banchi in maniera differente, se il laboratorio verrà svolto in un’ aula scolastica, o spostarli per permettere ai partecipanti di mettersi in cerchio.

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo sviluppo di una maggiore sensibilità all’ascolto e della capacità di discriminazione sonora

Incanalare l’attitudine e il piacere di esprimersi attraverso il suono

Acquisire il linguaggio teorico musicale nelle sue componenti fondamentali attraverso piacevoli esperienze di ascolto attivo, in contesti di gioco sonoro ed improvvisazioni

Acquisire il linguaggio teorico musicale nelle sue componenti fondamentali attraverso piacevoli esperienze di ascolto attivo, in contesti di gioco sonoro ed improvvisazioni